Close

È una scuola di conoscenza, di accoglienza, di condivisione

L’approccio alla vita e all’educazione fa riferimento alla pedagogia di Gesù, primo Maestro

La Scuola aderisce al Progetto Educativo delle Scuole Cattoliche della Diocesi di Cremona, promuovendo la formazione umana e culturale dei giovani in un ambiente comunitario scolastico permeato dello spirito evangelico di libertà e carità, fedele alle indicazioni del Magistero della Chiesa e del Vescovo diocesano e si ispira ai principi della Costituzione italiana che sanciscono la libertà di scelta, di studio e di insegnamento.

La Scuola “Conventino-La Sorgente” si fonda su un progetto formativo globale di corresponsabilità che interessa tutte le dimensioni della persona e delle relazioni.

I principi fondanti della comunità educante sono il rispetto per la vita, la ricerca della verità, la solidarietà, la giustizia, la libertà e la ricchezza della multiculturalità.

La nostra Scuola promuove l’accoglienza, il rispetto, la valorizzazione delle differenze, la partecipazione, la testimonianza dei valori per favorire ricche relazioni interpersonali tra i vari soggetti della comunità scolastica.

La nostra Scuola mira a far maturare il senso di responsabilità, attraverso un cammino verso gli altri che comincia presto, fin da piccoli.

Gli allievi sono guidati a esercitare la libertà superando i condizionamenti personali e ambientali, a riflettere e operare scelte seriamente motivate, a rispettare l’ambiente scolastico ed extrascolastico, a prendersi cura dell’altro e a saper affrontare difficoltà e insuccessi.

Il nostro percorso formativo si attua anche attraverso il Regolamento di Istituto, inteso come strumento che orienta ai valori. Le regole, comunicate e spiegate tanto agli alunni quanto alle loro famiglie, chiedono impegno e fatica, ma danno sicurezza e serenità, sono termine di paragone e criterio di riferimento per la bontà delle azioni di ognuno e la soluzione dei conflitti.

In questa prospettiva la scuola invita docenti, alunni, genitori a condividere e sottoscrivere, come prevede la normativa, il patto di Corresponsabilità Educativa e Digitale.