Close

L'offerta formativa della scuola primaria

Da sempre la scuola “Conventino” si propone come luogo di esperienze di umanità, di fede e di cultura e come punto di incontro di coloro che vogliono testimoniare i valori cristiani in tutta l’educazione. La scuola, nella sua proposta operativa, assume come criteri essenziali l’Amore e l’Accoglienza, abituando gli alunni con dolcezza ma anche con fermezza:

Obiettivi formativi

Per promuovere nel bambino abilità trasversali, affinché acquisisca gli strumenti per apprendere, la scuola si propone di sviluppare capacità di: percezione, attenzione, concentrazione, ascolto, memoria, ragionamento, pensiero critico, autonomia di lavoro, autonomia di giudizio. Inoltre promuove:

  • competenze disciplinari specifiche: linguaggi, contenuti, strutture dei diversi saperi;
  • un atteggiamento di interesse e di disponibilità all’apprendimento;
  • la formazione di prerequisiti per la costruzione di un metodo di studio autonomo;
  • un atteggiamento di ricerca, al fine di utilizzare e verificare le conoscenze acquisite.

Scelte didattiche

Compito della scuola è di educare istruendo. Sull’apprendimento, inteso non solo nell’accezione cognitiva, ma rivolto alla totalità della dimensione umana, la scuola intende costruire la sua base curriculare, mediante una riflessione che, pur ispirandosi a modelli elaborati dalla cultura, sia contestualizzata alle caratteristiche degli alunni, ai loro bisogni, alle prospettive, alle difficoltà.

Le strategie formative utilizzate saranno dunque prioritariamente le seguenti:

  • assumere come orizzonte di riflessione esperienze e interessi degli allievi;
  • sviluppare la tendenza a porre domande, a formulare ipotesi, a vagliarne l’incidenza operativa e a valutarle;
  • differenziare la prassi didattica allo scopo di adeguarla a livelli e stili di apprendimento conformi alle possibilità degli alunni, in conformità alla normativa vigente;
  • rendere unitario l’insegnamento mediante interventi coordinati;
  • organizzare attività di sostegno anche per aree di intervento specifico;
  • utilizzare tecnologie educative che promuovano forme di comunicazione multimediale;
  • favorire un clima relazionale positivo e propositivo.

Sfondo integratore

Con l’espressione “sfondo integratore” si intende una proposta educativa volta alla “formazione integrale della persona”, che viene sviluppata durante tutto l’anno scolastico in tutte le classi. Si tratta di una “storia” che viene scelta dai docenti perchè vicina all’esperienza o all’immaginario dei bambini e che, per i suoi contenuti significativi,viene utilizzata per mediare importanti valori umani e spirituali che si ritiene i bambini debbano incontrare e far propri. I valori non si acquisiscono solo perché se ne parla. Occorre che se ne faccia esperienza giorno per giorno e si scopra che la vita è più bella se vissuta in questa dimensione. Così nel corso dell’anno, secondo modalità e livelli appropriati alle diverse età, i bambini sono guidati a osservare, riflettere, fare esperienza di atteggiamenti e comportamenti significativi da vivere e testimoniare.