Una Scuola capace di coniugare la Cura per il Sapere con la cura per le Persone
La scuola “La Sorgente” si propone come luogo di esperienza di umanità, di fede e di cultura e come punto di incontro di coloro che vogliono testi- moniare i valori cristiani in tutta l’educazione:
- Si rivolge a tutti coloro che in tale identità si riconoscono, ma anche a coloro che la scelgono per la sua positività educativa, sociale e civile. Essa pertanto svolge a pieno titolo un servizio pubblico e accoglie tutti coloro che, accettandone il progetto educativo, richiedono di iscriversi.
- Vuole affermare il diritto dei genitori all’educazione dei figli, diritto che compete ad essi prima ancora che allo Stato e che si esprime anche nella scelta della scuola.
- Un corpo docente affiatato e pedagogicamente attento ai bisogni degli alunni permette un insegnamento professionalmente qualificato e una chiara proposta educativa.
La scuola, nella sua proposta operativa, assume i seguenti essenziali criteri:
- DIALOGO fra tutti i protagonisti (studenti, famiglie, insegnanti, amministratori);
- APERTURA ALLA REALTÀ: accompagnare lo studente nella scoperta della realtà, rispondere al suo desiderio di conoscenza e di significato;
- ACCOGLIENZA: la scuola è aperta a tutti e si propone come esperienza di vita coerente con il progetto culturale della Chiesa Cattolica italiana;
- APERTURA AL TERRITORIO: vuole operare in stretta collaborazione con le Parrocchie e le Istituzioni poste sul territorio perché la comunicazione del patrimonio di conoscenze, di esperienza e di valori formano la cultura di un intero territorio. Così la scuola diventa un servizio educativo pubblico.