Close

Ripartire alla scuola paritaria “Conventino-La Sorgente”: orari regolari, riorganizzazione degli spazi ed educazione al bene comune

Il 14 e il 15 settembre, dopo più di sei mesi di silenzio, le campanelle tornano a suonare per la scuola media “La Sorgente” e la scuola primaria “Conventino”. La differenza di un giorno nella ripresa è dettata dalla voglia di garantire un momento di accoglienza e di festa alle classi prime, ma per il resto la durata delle giornate è rimasta invariata. Tanto lavoro ha permesso di sistemare gli spazi, riorganizzare i tempi, adeguare le risorse, per assicurare un rientro in sicurezza: tre ingressi e tre percorsi per accedere e uscire dall’edificio, aree dedicate alle diverse classi anche all’aperto, intervalli e mense su più turni, più personale.
Nell’orizzonte educativo che si condivide in questa scuola, dove al centro c’è sempre la persona, non poteva che essere così: lo si doveva ai ragazzi, che hanno bisogno di imparare e di imparare a vivere; lo si doveva alle famiglie, che hanno ripreso il lavoro e che credono nel valore della cultura.
Il Sistema delle Case, che vede divisi in quattro squadre bambini, ragazzi, docenti e non, aiuterà a sostenersi reciprocamente nel rispetto delle regole in una ricerca quotidiana del bene comune che è da sempre la scommessa della scuola. Per tutti l’augurio della preside, Genny Scaperrotta, è che si possa cogliere in questa situazione di emergenza sanitaria un’opportunità per apprendere e, perché no, per cambiare le cose in meglio.

Il primo giorno degli studenti del Conventino!

Galleria fotografica