Close

È una scuola orientativa

Non solo informazione per la scelta della scuola superiore, ma formazione al metodo decisionale e ad una scelta consapevole e adatta alle proprie caratteristiche.

Con la scuola media inizia un nuovo cammino che porta, nel futuro, alla scelta di un lavoro. Questo cammino si chiama Orientamento.

La capacità di orientarsi si affina solo dopo una lenta e non breve maturazione della personalità. Essa conduce a scoprire una direzione nella vita, a cercare l’oriente, un ideale di realizzazione che costituisce lo scopo del proprio impegno e del proprio lavoro.

Il lavoro, che oggi è lo sbocco conclusivo di ogni studio, è una delle dimensioni
fondamentali dell’uomo attraverso il quale si sviluppa e si esprime la personalità e
senza il quale non c’è realizzazione di sé.  L’uomo, infatti, quando lavora, non soltanto modifica la realtà che l o   circonda, ma perfeziona anche se stesso: apprende molte cose, sviluppa le sue capacità tendendo a realizzarsi.

 

Attraverso il percorso orientativo elaborato dalla nostra scuola,  gli  studenti potranno: 

  • Conoscere se stessi ossia imparare a valutare le proprie capacità e attitudini, ma anche i propri limiti;
  • Comprendere il valore dello studio per affrontare una scelta adeguata alle
    proprie capacità;
  • Pianificare il proprio percorso di informazione per giungere ad una scelta consapevole  della scuola superiore più adatta alle proprie caratteristiche;
  • Conoscere il significato del lavoro umano cercando di rispondere alla domanda: “Quale lavoro mi aiuterebbe a realizzare di più me stesso e a essere utile agli altri, ossia a dare un senso alla mia vita?”

In questo cammino la prosecuzione degli studi determina una maturazione più completa della personalità e assicura una competenza specifica che ha valore per sé comerealizzazione personale.