Close

Le attivita' della scuola secondaria di primo grado

Il processo di conoscenza implica non solamente capire le cose, ma anche farne esperienza, laddove esperienza significa da una parte la capacità di agire e di coinvolgersi, dall’altra la capacità di interiorizzare e confrontare con la propria vita le proposte didattiche ed educative.

Per questo nel nostro “fare scuola”  trovano largo spazio le attività di laboratorio, attraverso le quali si cerca di suscitare nei ragazzi curiositàe capacità di indagine, di sviluppare spirito critico, versatilità, capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi aperti.

le settimane speciali

Nel corso dell’anno scolastico sono previste tre settimane (ottobre – gennaio – maggio) di sospensione delle lezioni curricolari durante le quali sono proposte attività in forma di laboratorio con il gruppo classe o con gruppi di lavoro di classi parallele, orientate all’acquisizione di specifiche competenze e utili per elaborare il senso dell’esperienza personale.

attivita' sportive

Ogni persona è il proprio corpo e il corpo manifesta e esprime chi siamo e in che modo stiamo nel mondo”. Le diverse iniziative sportive proposte durante l’anno scolastico (giochi sportivi studenteschi, tornei di classe o d’istituto, manifestazioni sportive promozionali svolte in collaborazione con altre scuole o enti del territorio….) vogliono offrire a TUTTI gli alunni la possibilità di conoscersi meglio e di confrontarsi con altri studenti.

attività in lingua

Per favorire la conoscenza della cultura inglese e spagnola ma soprattutto l’esercizio dialogato della lingua come efficace consolidamento del bagaglio lessicale e delle strutture grammaticali, la Scuola offre la presenza di docenti madrelingua in orario curriculare, spettacoli di teatro in inglese e il summer camp.

collaborazioni con enti e associazioni del territorio

Collaborare con le Parrocchie e le Istituzioni, aderire alle iniziative promosse dalle associazioni che operano sul territorio, permette alla scuola di diventare un servizio educativo pubblico. Condividere con questi enti conoscenze, esperienze e valori significa per noi fare cultura.