Close

la storia

Scuola Paritaria Conventino – La Sorgente

La preoccupazione educativa della comunità cattolica di Caravaggio è di antica data: già dal 1882 opera in città la scuola elementare “Conventino”. Sorta per iniziativa della Chiesa locale, veniva ceduta nel 1898 dall’Arciprete Mons. Massimiliano Gandini all’Istituto delle Suore di Carità delle  Sante B. Capitanio e V. Gerosa, dette di Maria Bambina, che già vi operavano fin dalle origini e che continueranno la loro preziosa opera per più di un secolo.

Nel 1981 un gruppo di genitori e insegnanti sentì l’esigenza di completare il percorso educativo  offerto dalla scuola elementare “Conventino” e, sostenuto dall’allora parroco Don Rino Stellardi, decise di fondare una cooperativa – la Don Leone Leoni – e avviare una scuola media che  fosse anche l’espressione dell’impegno educativo della Chiesa locale. Nacque così “La Sorgente”.

In essa insegnati e genitori hanno cercato di dar vita a un progetto educativo che, iniziato in famiglia, continuasse poi in una scuola che condividesse principi e valori cristiani, per garantire ai ragazzi una crescita integrale.

Fino al 2003 la scuola è ospitata nei locali dell’Oratorio.

Dal 2004, grazie al sodalizio fra la BCC di Caravaggio e la parrocchia che ha portato alla costituzione della Fondazione “Don Pidrì e Don Pierino” e alla ristrutturazione di un edificio particolarmente caro ai caravaggini, la scuola è nella nuova sede di via Guzzasete.
Sempre nel 2004, venuta meno la capacità delle suore di continuare la loro missione a causa della carenza di vocazioni religiose, la Parrocchia grazie al parroco Don Giovanni Amigoni, si assume la responsabilità di continuarne l’opera, affidando alla Coop. Don leone Leoni Onlus la gestione di entrambe le scuole.

A settembre 2014 anche la Scuola Primaria Conventino viene trasferita nella sede di via Guzzasete, costituendo con la Sorgente un polo didattico-educativo di matrice cattolica.

Oggi Conventino e  La Sorgente, pur mantenendo la denominazione originaria che ne rappresenta sul territorio l’identità, costituiscono un’unica realtà formativa e propongono un curriculum verticale unitario e condiviso.

Oggi la Coop. Don Leone Leoni gestisce 2 scuole con oltre 300 allievi provenienti da Caravaggio e dai paesi limitrofi.

i docenti

  • Direzione Scuola primaria “Conventino” e Scuola secondaria di I° grado “La Sorgente”: prof. Genny Scaperrotta
  • Insegnanti scuola primaria: 11
  • Insegnanti scuola media: 13

Solo la convivenza, il lavoro, il contatto con l’entusiasmo di “maestri” adulti può offrire una educazione intensa e feconda, può sostenere assieme alla famiglia il formarsi della fisionomia personale di ogni ragazzo.

Gli Insegnanti fanno continuamente attività di aggiornamento per mantenere alta la Professionalità e la Qualificazione nell’ambito scolastico e sociale.

Scuola Primaria Conventino
Scuola Secondaria La Sorgente

la fondazione

Fondazione Don Pidrì e Don Pierino

La Fondazione “Don Pidrì e Don Pierino” è nata nel 2003 per dare continuità alla tradizione educativa sorta in ambito cattolico e salvaguardare, in un’ottica di pluralismo, la libertà di educazione e il diritto delle famiglie di scegliere a quale esperienza educativa riferirsi. Soci promotori sono stati la Banca di Credito Cooperativo e la Parrocchia di Caravaggio.

La BCC di Caravaggio nel 2003, per festeggiare il centenario della sua fondazione, ha ravvisato fra i suoi obiettivi di dare continuità e sviluppo alla formazione scolastica dei giovani con la sistemazione di un edificio che potesse accogliere realtà nate all’interno della tradizione educativa e culturale cattolica e da anni operanti sul territorio. La struttura, di proprietà della parrocchia, che dal 2004 accoglie la scuola media “La Sorgente”, è l’ex orfanotrofio Bietti gestito da Don Pierino Crespiatico, sacerdote caravaggino che, fin dagli anni cinquanta, aveva fornito una risposta concreta alle necessità della comunità locale fondando un Istituto che accoglieva bambini orfani o provenienti da famiglie che necessitavano di sostegno per l’educazione dei figli.

La Fondazione, oltre a Don Pierino, è intitolata a Don Pietro Carni, il sacerdote che fondò insieme all’arciprete Don Leone Leoni la Cassa Rurale ed Artigiana di Caravaggio nel 1903. L’attenzione ai giovani e alla loro istruzione sono sempre stati presenti nella comunità parrocchiale di Caravaggio, ma la nascita della Fondazione “Don Pidrì e don Pierino” si pone come fondamento ideale per una riscoperta dei valori propri della dottrina sociale della Chiesa, che considera fondamentale l’impegno dei cattolici laici nella società, dando continuità e sostegno a delle opere che basano la loro azione formativa su un modello educativo di ispirazione cristiana.