Close

Il piano Triennale dell'Offerta Formativa

A garanzia di trasparenza e responsabilità verso alunni, famiglie e territorio, la scuola redige periodicamente il Rapporto di Autovalutazione (RAV). Questo documento costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il PdM (Piano di Miglioramento) ed elaborare il PTOF, che trasferisce nell’agire gli elementi di fondo del Progetto Educativo.

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche” (Legge “La buona scuola” n.107/15, art. 1, comma 14), ed è progettato in sintonia con le risorse, i bisogni, le attese della realtà socio-ambientale in cui la Scuola si trova ad operare.

Il PTOF ha lo scopo di motivare e di sollecitare la collaborazione degli operatori del servizio scolastico (docenti e non docenti) e degli utenti (studenti e genitori) che credono nella funzione della scuola per la formazione della persona e la crescita della società civile.

Nel PTOF sono indicate le prospettive pedagogiche e le linee educative peculiari dell’Istituto. Sono indicate inoltre le caratteristiche organizzative, metodologiche e i progetti della scuola primaria e secondaria di primo grado.