Close

l'identità della scuola

Scuola cattolica, pubblica e paritaria

La scuola Conventino-La Sorgente è una scuola cattolica, pubblica e paritaria.

Cattolica perché tutta la sua attività prende avvio da una concezione cristiana della persona e della realtà. Metodo e stile educativo si ispirano all’insegnamento evangelico e alla dottrina sociale della Chiesa.

Pubblica e paritaria perché nell’anno scolastico 2000-2001 ha ottenuto, con decreto dell’ MPI, il riconoscimento di parità sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di primo grado. Ciò significa che rientra nel sistema pubblico nazionale di istruzione, svolge il proprio servizio secondo le indicazioni del MIUR ed è abilitata a rilasciare titoli studi aventi valore legale.

Una realtà radicata nella parrocchia e nel territorio

La scuola non è l’unica agenzia educativa per i ragazzi di oggi ed è consapevole di essere inserita in una comunità cristiana e in un preciso contesto territoriale; cerca perciò di  valorizzare sia le tradizioni e le particolari feste religiose e civili, sia di salvaguardarne la memoria. Aprendosi a momenti di condivisione con la parrocchia e il territorio, la scuola si pone come presenza viva nella comunità che è sollecitata a riconoscerne e a sostenerne il ruolo.