Close

La consegna del Mandato ai ragazzi delle classi terze della Sorgente

Si è svolta oggi, alla presenza dei genitori, la consegna del Mandato ai ragazzi delle classi terze della Sorgente.
Questa cerimonia sancisce simbolicamente l’inizio del percorso di Orientamento che aiuterà gli studenti ad affrontare con serenità e consapevolezza la prima vera scelta importante della loro vita, quella relativa alla prosecuzione del loro percorso di studi in accordo con il loro progetto di vita.
Il mandato, l’incarico affidato ai nostri ragazzi, consiste nell’intraprendere questo cammino con impegno e serietà, potendo naturalmente contare sul supporto fornito dal corpo docente e dai genitori.
La Preside, dopo aver spiegato il senso e il valore del Mandato, ha accolto studenti e genitori con la lettura del testo “L’ideale” di Piero Bargellini per sottolineare come ognuno di noi sia chiamato a compiere una missione.
Terminata la lettura, a ogni studente è stato consegnato il Mandato: un cartoncino, realizzato appositamente per loro dai compagni delle classi prime coadiuvati dalla prof.ssa Pezzetti, con la riproduzione del rosone di una cattedrale, la frase “Decidere, partire e muoversi a tempo fino ad arrivare alla realizzazione di sé è miracoloso, come la costruzione di tutte le cose immaginate” e un estratto del testo di Bargellini arrotolato a mo’ di pergamena chiuso da una cordicella alla quale è attaccato il primo mattoncino per iniziare la costruzione della propria cattedrale.
A conclusione della cerimonia, il prof. Magni ha omaggiato i presenti suonando per loro l'”Andante in Do maggiore per flauto e orchestra”.