Close

Un sogno che diventa realtà

Carissimi Genitori, Alunni, Insegnanti,
la volontà di offrire ai nostri alunni e alle loro Famiglie un servizio sempre all’altezza con spazi funzionali all’attività didattica ma anche idonei ad ampliare le esperienze conoscitive, ci spinge da sempre a migliorarci!
A breve potremmo offrire ai nostri alunni una nuovissimo e bellissimo spazio polifunzionale, dove poter giocare e fare esercizio fisico anche nei giorni di maltempo.
La nuova struttura polifunzionale permetterà anche di dare un giusto spazio ai momenti di riunione con le famiglie come le cerimonie di fine anno, le feste collettive, le pause post pranzo ecc.
A tutto ciò si affiancherà il restyling degli spazi aperti.
Vogliamo poter offrire ai nostri ragazzi degli spazi esterni che non siano semplice “aree verdi” ma che diventino “occasioni di crescita”.
Ed è per questo che è nata l’idea dei “giardini tematici”!
Avremo dei giardini dedicati ad essenze floreali stagionali e altri dedicati alle piante aromatiche, erbacee e arbustive. I ragazzi potranno così sperimentare “sporcandosi le mani”.

Il tutto verrà completato con il “Giardino degli ortaggi” che insegnerà ai ragazzi il ciclo della natura rendendoli partecipi di tutte le fasi, dalla semina al raccolto.
L’orto sarà anche un’occasione per “fare” educazione alimentare e per far comprendere agli alunni l’importanza della qualità dei cibi per mantenere se stessi in buona salute. Ma anche per trasmettere “saperi” legati alla tradizione del territorio, alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

Una parte del grande prato esistente diventerà un giardino ipogeo, con l’inserimento di essenze arboree. L’insieme di ciò creerà un nuovo mondo all’aperto che permetterà di creare spazi ombreggiati dove giocare, leggere, riposarsi e, perché no, fare lezioni all’aria aperta.
Ovviamente non mancherà lo spazio per giocare a calcio o a pallavolo.
Ultimo, ma non per importanza, sarà riqualificato l’ingresso caratterizzato da aree dedicate al ricevimento degli alunni da parte delle famiglie alla fine delle lezioni.

Il CdA si è rivolto allo Studio Magenis di Crema per dare forma concreta a esigenze e desideri. Ne è nato sicuramente un progetto molto bello e ambizioso ma, come è ovvio, anche oneroso. Tuttavia il CdA è dell’avviso che in un’ottica di qualificazione dell’offerta formativa della scuola, questo passo non poteva mancare.
Per ovvie ragioni non potremo realizzare “tutto subito”. L’intento però è di procedere in questa direzione, prima con la sala polifunzionale e il nuovo ingresso e a seguire le restanti opere.

Il progetto è stato presentato ufficialmente alle famiglie, agli alunni, al personale della scuola e a tutti gli interessati, nel corso della festa della scuola. In quell’occasione è stato anche spiegato come privati e aziende potranno contribuire alla realizzazione del progetto attraverso la forma dello “ School bonus” introdotto dalla legge n. 107 del 2015.

Siamo certi che accoglierete con entusiasmo questo progetto e che ci aiuterete a realizzarlo per la gioia e la crescita dei nostri ragazzi.

Conventino-LaSorgente: la tua Scuola … la tua Casa!

Il CdA della Coop. Don leone Leoni Onlus