Close

le attività della scuola primaria

Le attività motorie e espressive

Le ATTIVITÀ MOTORIE E ESPRESSIVE favoriscono l’acquisizione da parte dei bambini  di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. Fanno parte di tali attività: il progetto Easy Basket, le lezioni di atletica, l’attività natatoria, il percorso di Psicomotricità e infine i Giochi della gioventù.

Le attività di approfondimento

Le ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO nascono con l’obiettivo di osservare da vicino aspetti particolari affrontati durante l’anno scolastico nelle diverse discipline. Si tratta di un approfondimento attivo perché i bambini sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona, sperimentando nuove tipologie di apprendimento. Queste attività riguardando: il teatro in lingua inglese, l’intervento di un Madrelingua inglese, il percorso di Educazione affettiva e relazionale, gli spettacoli teatrali, l’Educazione al risparmio, la stesura di articoli per il giornalino scolastico “Il giornale delle buone notizie” in collaborazione con la scuola secondaria di I° grado “La Sorgente”.

I rapporti Scuola-Territorio

I RAPPORTI SCUOLA-TERRITORIO sono fondamentali per fare in modo che l’azione educativa mantenga un contatto con la realtà del mondo circostante. Per questo la scuola da molti anni intrattiene rapporti di collaborazione con diversi enti territoriali ed istituzionali, sia appartenenti al sistema dell’istruzione e della formazione che al circuito culturale, associativo e sportivo. Da questa stretta collaborazione sono nati così progetti quali: Concorso “Volontariato a scuola” in collaborazione con l’associazione “Amici di Don Maurizio”, il Progetto Donacibo e l’Evento “Perseverare il vero coraggio: Progetto Amici di Libera”.