Close

Che cos'è?

Il Sistema Educativo delle Case della scuola paritaria Conventino-La Sorgente  non è  un altro progetto che si aggiunge a tutti gli altri già esistenti, ma il tentativo di raccogliere in unità le diverse esperienze scolastiche ed educative della nostra scuola, rispondendo alla necessità di  incontrare i bisogni/desideri di ciascun bambino/ragazzo, di accompagnare la loro crescita culturale e umana, di guidarli a esprimere le loro potenzialità ma anche a contenere gli aspetti più critici della loro personalità.

Appartenere a una Casa significa perciò appartenere a una comunità più grande, significa fare esperienza di cittadinanza attiva e educazione integrale (amicizia, condivisione, rispetto e concordia). In questa prospettiva le Case sono un laboratorio di vita per tutta la nostra comunità scolastica (alunni, docenti, personale non docente, famiglie).

Da quest’anno perciò ciascuno ha una casa in più. Oltre alla casa della propria famiglia, avremo la casa della nostra scuola. Tutti: alunni senza distinzioni fra grandi e piccoli, insegnanti, personale non docente, famiglie.

Apparterremo tutti ad una famiglia più grande. Impareremo l’amicizia, la condivisione, il rispetto  e la concordia. I più grandi impareranno a prendersi cura dei più piccoli, i più piccoli impareranno dai grandi ciò che è bene e ciò che non lo è. Impareremo a lavorare insieme per raggiungere uno scopo.

Impareremo che la scuola è vita, e che la vita chiama ognuno di noi a grandi cose.

Le Case sono quattro e prendono il nome dal simbolo dello stemma (Acquaneve, Caldoraggio, Foglialinfa, Fuocovivo). Ogni alunno all’inizio del percorso scolastico nella nostra scuola viene assegnato ad una casa e vi resterà per tutto il tempo della sua permanenza. Ogni casa acquisterà e perderà punti durante l’anno, in base al comportamento e all’impegno di ciascun studente, andando a costituire una classifica finale che determinerà al temine dell’anno scolastico la Casa vincitrice della “Coppa delle Case”.

COME FUNZIONA?

Assegnazione

All’inizio di ogni anno ogni nuovo alunno verrà destinato dal LIBRO PARLANTE in una delle 4 case:

Fuocovivo                  Foglialinfa                 Acquaneve                 Caldoraggio

Una volta assegnato alla casa l’alunno ne diventerà parte integrante e fondamentale e alla quale rimarranno fedeli sempre, senza possibilità di spostamenti.

Figure chiave

Ogni casa sarà guidata da diverse figure con le seguenti caratteristiche:

  • IL CAPOCASA. Sarà uno e verrà scelto tra gli insegnanti. Non cambierà durante l’anno e Il suo ruolo sarà di guida per tutta la squadra
  • I CAPITANI. Verranno scelti cinque studenti tra tutte le età. Cambieranno periodicamente durante l’anno, e il loro ruolo sarà favorire la collaborazione e la coesione tra i componenti della casa
  • LE GUIDE. Tutti gli studenti di 5^ elementare e di 3^ media non impegnati nel ruolo di capitani saranno le guide per tutti i nuovi ingressi nella casa (1^ elementare e 1^ media)
La Coppa

Ogni casa acquisterà e perderà punti durante l’anno, in base al comportamento e all’impegno di ogni studente, andando a costituire una classifica finale che determinerà la casa vincitrice della COPPA DELLE CASE

Punti

Le tipologie di punti sono tre:

PUNTI QUOTIDIANI

  • “Se mi comporto bene guadagno punti per la mia casa”
  • “I comportamenti scorretti influiscono negativamente”

PUNTI STRAORDINARI

  • Si possono acquisire durante i grandi momenti di gioco in cui le case si affronteranno in sfide mozzafiato di abilità e conoscenza.
  • Eventi sportivi e didattici della scuola.

PUNTI EXTRA

  • “Ma ciò che faccio al di fuori dell’orario scolastico?”
  • Alcune attività portano punti: concorsi, attestati, risultati sportivi e attività extra. Per essere considerate le attività extrascolastiche devono essere approvate dalla apposita commissione.

la classifica

Guarda la Classifica delle Case