Close

Donacibo 2021

Di seguito troverete la lettera di presentazione del progetto “Donacibo” scritta dal Banco di solidarietà “don Peppino Corno” di Treviglio:

Dal 6 al 13 marzo 2021: settimana di educazione alla carità nelle scuole
L’abbraccio dello sguardo

L’esperienza dell’abbracciare e dell’essere abbracciati non è solo fisica, ma dentro gli occhi

Sollecitati dai bisogni crescenti di questo periodo critico, proponiamo, come su tutto il territorio nazionale, la nuova edizione del “Donacibo” dal 6 al 13 marzo 2021. L’iniziativa, coordinata dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, è indirizzata a tutte le scuole di ogni ordine e grado e intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, sviluppare la cultura del “dono”, riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.
Si tratta di un gesto piccolo e molto semplice di solidarietà concreta, che porta in sé tuttavia un grande valore educativo alla condivisione e alla responsabilità.
La questione è essenzialmente educativa perché attraverso le iniziative proposte si può educare alla responsabilità verso sé stessi e verso gli altri, cominciando a ridare il giusto valore anche alle cose. Se è vero che la prima carità è l’educazione è altrettanto evidente che la prima educazione deve essere alla carità.

Nella Bassa il “Donacibo” è sostenuto dal “Banco di solidarietà don Peppino Corno” di Treviglio che da oltre vent’anni opera a favore delle famiglie garantendo la consegna mensile dei pacchi di generi alimentari e per la casa. Un intervento di aiuto che diventa una esperienza di consapevolezza e maturità innanzitutto per chi la compie nell’atto dell’incontro con le numerose persone assistite; infatti il coinvolgimento con esse e la condivisione del loro bisogno diventa nel tempo compagnia e si allarga spesso anche ad altre necessità. L’attività del Banco spazia dalla raccolta dei generi di prima necessità alla preparazione e confezionamento dei pacchi fino alla loro consegna alle famiglie (ad ognuna di queste azioni può utilmente partecipare chiunque, giovani o adulti).

La scorsa edizione venne bloccata dall’inizio della pandemia del covid che ha ulteriormente aggravato i bisogni essenziali di tante famiglie.
Nel 2019 il “Donacibo” vide la partecipazione di oltre 13.000 alunni di 28 Istituti Scolastici, dall’Infanzia alle Scuole superiori, con una raccolta complessiva di oltre 4500 kg. di generi alimentari a lunga conservazione. Il gesto, già importante per sé, venne ulteriormente valorizzato dai numerosi incontri di presentazione e preparazione dell’iniziativa svolti nelle varie scuole; alunni e docenti hanno infatti avuto l’occasione di ripensare in modo molto concreto al valore della condivisione dei bisogni sperimentandone il ritorno positivo per sé. Inoltre, per alcuni Istituti, il “Donacibo” è stato anche occasione per proporre dei percorsi didattici aventi a tema le problematiche relative al cibo e alle risorse alimentari nel territorio e nel mondo. Per alcuni studenti di scuole superiori fu anche occasione di attività di volontariato riconosciuto.

Banco di solidarietà don Peppino Corno di Treviglio

Clicca qui per assistere alla presentazione del progetto “Donacibo” che avverrà sabato 6 marzo alle ore 18.00