Close

È un luogo di educazione e di apprendimento

Il sistema educativo delle Case integra nella vita quotidiana dei nostri allievi educazione, didattica e socialità per lo sviluppo di una cittadinanza attiva

Il nostro stile educativo si concretezza nel “Sistema Educativo delle Case”.

Le Case non sono  un altro progetto che si aggiunge a tutti gli altri già esistenti, ma il tentativo di raccogliere in unità le diverse esperienze scolastiche ed educative della nostra scuola, rispondendo alla necessità di  incontrare i bisogni/desideri di ciascun bambino/ragazzo, di accompagnare la loro crescita culturale e umana, guidarli a esprimere le loro potenzialità ma anche a contenere gli aspetti più critici della loro personalità.

Appartenere a una Casa significa perciò appartenere a una comunità più grande, significa fare esperienza di cittadinanza attiva e educazione integrale (amicizia, condivisione, rispetto e concordia). In questa prospettiva le Case sono un laboratorio di vita per tutta la nostra comunità scolastica (alunni, docenti, personale non docente, famiglie).

Le Case sono quattro e prendono il nome dal simbolo dello stemma (Acquaneve, Caldoraggio, Foglialinfa, Fuocovivo). Ogni alunno all’inizio del percorso scolastico nella nostra scuola viene assegnato ad una casa e vi resterà per tutto il tempo della sua permanenza. Ogni casa acquisterà e perderà punti durante l’anno, in base al comportamento e all’impegno di ciascun studente, andando a costituire una classifica finale che determinerà al temine dell’anno scolastico la Casa vincitrice della “Coppa delle Case”.